I principali componenti del calcare sono il calcio e il magnesio presenti all’interno del corpo umano per la buona salute umana. Contrariamente a noi la Pulizia calcare caldaia per la loro presenza una eccessiva presenza di calcare può trasformarsi rapidamente in un problema, se si deposita nei sistemi di tubature, negli impianti industriali sui macchinari ma anche sui semplici elettrodomestici La cosiddetta acqua dura contiene un elevate concentrazioni di calcio: maggiore è la concentrazione di calcio nell’acqua, maggiore è la durezza dell’acqua e maggiori sono i problemi che ne possono derivare se non si adottano opportuni e preventivi rimedi. Il calcare si forma nel momento stesso in cui l’acqua dura circola nei tubi. In acque non trattate il calcio cristallizza in una struttura stratificata Questi cristalli si legano l’uno all’altro e aderiscono alle superfici formando in poco tempo dei depositi solidi di calcare che hanno un effetto molto dannoso l controllo dei fumi della caldaia è invece l’analisi della combustione e dell’ossido di carbonio concentrati nell’impianto. Noto anche come controllo dell’efficienza energetica, analizza la combustione dei fumi per verificarne rendimento, concentrazione di ossido di carbonio e indice di fumosità. Ad effettuarlo deve essere un tecnico specializzato, incaricato di prelevare i prodotti di combustione e di misurare la loro conformità con quelli indicati dalla normativa. I
Pulizia calcare caldaia
l superamento della Pulizia calcare caldaia dà diritto ad ottenere il bollino blu o verde. Questi viene rilasciato al termine del controllo sull’efficienza energetica della caldaia, su richiesta del cittadino, ed è un modo per verificare il pagamento dei contributi previsti. Il bollino è composto da un codice numerico univoco ed è di colore diverso a seconda della potenza dell’impianto collaudato Per il bollino blu si prevede il rilascio del rapporto energetico dell’impianto a fronte del pagamento di un bollettino. Il bollino blu viene rilasciato da tecnici specializzati al termine della revisione caldaia nel comune di appartenenza Invece il bollino verde è rilasciato in seguito al controllo periodico su caldaie nei comuni della provincia di appartenenza con una popolazione massima di 40.000 abitanti Il rinnovo dei bollini non è automatico, ma avviene soltanto se la caldaia supera di volta in volta i controlli relativi alle emissioni di sostanze inquinanti e ai fumi. Il rinnovo può avvenire ogni anno, ogni 4 o 8 anni a seconda del tipo di caldaia. Quando fare il controllo dei fumi della caldaia Rispetto alla manutenzione ordinaria, per il controllo dei fumi della caldaia la legge è molto più chiara. Il controllo va attuato obbligatoriamente ogni 1, 2 o 4 anni, a seconda del tipo di impianto che si possiede e del combustibile utilizzato.
Pulizia calcare caldaia
Nello specifico completata la Pulizia calcare caldaia va eseguito il controllo dell’efficienza energetica che si esegue ogni 2 anni per Impianti termici con potenza superiore a 10 kW e inferiore a 100 kW, a combustibile liquido o solido Impianti con potenza superiore a 100 kW alimentati a GPL o gas metano Il controllo dei fumi va invece eseguito ogni 4 anni se si possiedono: Impianti alimentati a GPL o gas metano con potenza inferiore o pari a 100 kW Per quanto riguarda gli impianti termici a combustibile solido o liquido, con potenza superiore a 100 kW, infine, il controllo va effettuato ogni anno. Una volta chiarito perché è importante eseguire controlli alla caldaia, e ogni quanto vanno fatti, è utile sapere che manutenere correttamente l’impianto riduce al minimo le possibilità di perdite di gas o monossido di carbonio e il rischio di fulminazioni o incendi. Il vantaggio principale è però quello del risparmio sulla bolletta del gas.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Assistenza Biasi Roma data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)